Breve storia dell'Associazione

L’Associazione Corale Intonando trae la sua origine dal coro della parrocchia di Mussotto d’Alba sorto circa 26 anni fa. Dopo alcuni anni di intenso lavoro in parrocchia e fuori, la crescita musicale dei componenti e il moltiplicarsi delle iniziative da essi organizzate hanno portato nel settembre 2004 alla costituzione dell’Associazione, una realtà particolarmente attiva nel campo della formazione e dell’educazione alla musica e al canto corale articolato nelle sue più diverse forme quali la formazione dei ragazzi, l’educazione della voce per gli adulti, l’alfabetizzazione musicale, la promozione di concerti e convegni e l’organizzazione di seminari di vocalità funzionale.
Il Coro Intonando, da sempre cuore dell’Associazione, è composto da circa 30 elementi e negli ultimi anni ha approfondito principalmente lo studio della vocalità e lo sviluppo del suono avvalendosi del metodo funzionale della voce ideato e sperimentato da Gisela Rohmert presso l’Istituto di Lichtenberg (Germania). Inoltre è stato promotore di importanti iniziative quali convegni di musica e liturgia, concerti spirituali, eventi letterari e nel mese di dicembre la rassegna “… Aspettando Natale” che ogni anno fa seguire ad una propria esibizione il concerto di una prestigiosa formazione corale sia a livello nazionale che internazionale; nel 2009 in occasione dei venticinque anni della rassegna ha ospitato il leggendario gruppo inglese “The King’s Singers”.
In questi ultimi anni è stato ospite di importanti rassegne, quali “A più voci” di Rivoli (TO), “Sentieri di Musica 2005” nell’ambito della rassegna Madonna della Pieve a Beinette (CN), “Incontri Corali” a Sommariva Bosco, ed ha tenuto numerosi concerti nelle principali città della regione ottenendo numerosi consensi ed apprezzamenti. In particolare nel settembre 2001 ha partecipato al Sesto Concorso Corale Regionale di Alba, ottenendo il 1° premio nella categoria “Canti popolari”.
Nel settembre del 2009 ha inciso il suo primo CD dal titolo “Quando nell’ombra”, 11 composizioni corali di Elena Camoletto su melodie tratte dalla tradizione mariana popolare.
All’interno dell’Associazione è nato nella primavera del 2008 il Coro di Voci Bianche “Intonandoli”, una formazione di 18 ragazzi accomunati dalla passione per il canto, che stanno intraprendendo un percorso di alfabetizzazione musicale e educazione alla vocalità.